Messaggio di errore

Warning: Trying to access array offset on value of type null in taxonomy_menu_trails_init() (linea 102 di /home/medambient/domains/medambiente.it/public_html/sites/all/modules/taxonomy_menu_trails/taxonomy_menu_trails.module).

Naturarte 2013 – Programma Accettura (MA)

Accettura e le sue meraviglie naturali
 

“NaturArte”, la manifestazione che riguarderà l’intero territorio dei Parchi di Basilicata, è sbarcata ad Accettura. Già da fine maggio e per tutta l’estate fino a settembre, nei weekend, saranno organizzate passeggiate e musica nei borghi, mercatini dei prodotti a km zero, spettacoli itineranti, trekking nei boschi ed eventi a impatto zero. “NaturArte”, è incentrata su un programma escursionistico dedicato al corretto uso del territorio, con attività di esplorazione e conoscenza, alla scoperta della natura,
L’attività escursionistica sarà collegata ad eventi artistici e/o culturali il cui palcoscenico sarà rappresentato dagli angoli piè suggestivi e meno conosciuti dei parchi . è toccato, dunque, ad Accettura, famosa per il Maggio, aprire i battenti. Venerdì scorso, nella sala consiliare si è tenuta la presentazione del progetto a cui è seguita l’apertura dei mercatini a chilometro zero. Un ricco calendario di appuntamenti che ha visto nella giornata di sabato spiccare, per rilevanza, la mostra fotografica degli annali della Festa di San Giuliano e soprattutto il gemellaggio con la cittadina di Baiano, in provincia di Avellino. Il fattore accomunante tra le due comunità risiede nei culti arborei. Infatti anche il comune campano è fautore di un rito simile al Maggio, qui detto Maio, dedicato a Santo Stefano. L’Amministrazione comunale e il comitato feste, hanno allestito l’accoglienza e l’intrattenimento della delegazione baianese guidata dal sindaco Enrico Montanaro, degni dell’ospitalità ricevuta in occasione del gemellaggio Baiano-Accettura tenutosi lo scorso 21 aprile. Oggi, clou della manifestazione: trekking verso Ermoli, una località situata in pieno bosco di Gallipoli-Cognato, dove si trova la cappella dedicata all’omonima Madonna la cui festività ricade nella prima domenica di maggio. La processione con la statua raffigurante la Vergine in piedi, con le mani protese in avanti ed in chiaro atteggiamento orante, intorno alle otto e trenta muoverà dalla chiesa madre, avventurandosi in stretti sentieri di campagna fino alla chiesetta. La banda di Accettura accompagnerà il corteo attraverso la valle della Salandrella, sfiorando angoli segreti di quel straordinario polmone verde che è la foresta di Gallipoli. Una volta giunti in contrada Ermoli, dopo una messa, parte un banchetto collettivo a base di piatti tipici della gastronomia locale. Encomiabile lo sforzo profuso da tutte le associazioni del posto.
 
VENERDI 7 GIUGNO
Ore 16:00
Allestimento Mercatino dei Prodotti a km 0
Ore 17.00 Arrivo e accoglienza
Punto informativo: Via Roma, 13 A cura della pro loco
Ore 18:00
Presentazione del programma presso sala consiliare Progetto NATURARTE
A seguire
• Apertura Mercatino dei prodotti a Km 0
• Manifestazione a cura della Pro Loco di Accettura: “Riscoperta di antichi mestieri” e “Piatti tipici Accetturesi”
Ore 19:00 Anfiteatro del Maggio.
GRUPPO FOLK DI ACCETTURA
 
SABATO 8 GIUGNO
Ore 10:00 Arrivo e accoglienza
Punto informativo a cura della pro loco
Ore 10:30 Trekking
Verso località Tempa Cortaglia
 
Ore 17:00
• Manifestazione a cura della pro loco: “Mostra fotografica degli annali della Festa di san Giuliano, manufatti e attrezzature ricordando la Festa del Maggio”

• Mercatino dei prodotti a Km 0
Ore 20:00 Anfiteatro del Maggio.
• Concerto Progetto Musicale ACCIPITER
Banda Osiris
 
Domenica 9 giugno
Ore 8:30 Trekking Verso “Ermoli”
All’arrivo previsto per le ore 11:00 Santa messa presso la locale chiesetta
Spettacolo musicale itinerante:
Associazione musicale San Giuliano Martire
A seguire degustazione di prodotti tipici
Ore 17:00 Anfiteatro del Maggio.
Concerto Oleg Vereshchagin
 
 

Club in Italia: